§ concorso

5vor12 il premio per una deregolamentazione efficace. Viene assegnato per la legge migliore ("legge per abolire le leggi"), il miglior provvedimento di attuazione per l'applicazione di legge (efficace e riduttivo dei costi) o per la migliore proposta di regolamentazione o di deregolamentazione. Viene misurato l'impatto sull'economia e sulla libertà come pure sull'autodeterminazione di ogni cittadino. Sono esclusi il diritto penale e la pura teoria. 

§ Chi può partecipare?

Può partecipare chiunque abbia un'idea brillante.

§ Concorso e processo di selezione

§ FASE 1

Proposte e progetti concreti per la deregolamentazione intelligente sono stati raccolti fino al 1 ottobre 2020. 

§ Fase 2

Una giuria di esperti, composta da membri provenienti dai settori della politica e dell'amministrazione, del giornalismo, degli affari, della scienza e del non profit, ha selezionato le tre migliori proposte tra i progetti presentati.

§ Presentare e vincere

  • Il 28 ottobre 2020, i tre finalisti avrebbero potuto presentare i loro progetti al rinomato pubblico. Tuttavia, a causa delle restrizioni che circondano COVID-19, l'evento è stato rinviato al 13 ottobre 2021.
  • Ogni finalista avrà cinque minuti per la presentazione.
  • Gli ospiti voteranno il loro preferito nel municipio di Berna. I voti saranno contati e l'idea vincente sarà autenticata.
  • In seguito, viene annunciato il vincitore e viene consegnato il premio.

§ il premio

Il vincitore si aggiudica un orologio svizzero di elevata qualità di Armin Strom (valore: CHF 10'000.00). Tutti e tre i finalisti riceveranno inoltre un attestato ufficiale.